Uno degli argomenti di maggiore attualità quando si parla di punto cassa nella grande distribuzione organizzata è senza dubbio il self. La possibilità di svolgere in autonomia non più solo la fase del pagamento, ma in alcuni casi anche la scansione dei prodotti della spesa è uno dei principali strumenti a disposizione delle insegne per distinguersi dai competitor e per fidelizzare la propria clientela.
Le soluzioni self più diffuse nella GDO oggi, in Italia, sono principalmente due:
le casse self che permettono di snellire le code attraverso l’introduzione di torri di pagamento fast lane
il self scanning che permette ai clienti dotati di carta fedeltà di provvedere alla scansione degli articoli quando li prelevano dagli scaffali, senza dovere passare i codici in cassa o farlo fare a un operatore
C’è poi un terzo strumento, il Cash Tender Module, che può rendere automatiche e autonome le operazioni di pagamento in contanti, anche nel caso in cui il cliente preferisca recarsi in una cassa assistita.
In altri Paesi, ad esempio nel Regno Unito, le casse con operatore sono una minoranza rispetto alle barriere self e
la diffusione vastissima dei pagamenti contactless e mobile hanno reso l’esperienza d’acquisto estremamente digitale e rapida.
Ciò non significa che i clienti siano lasciati completamente da soli, anzi, in alcune catene di supermercati il supporto in fase di pagamento non manca e non è raro trovare il personale addetto a imbustare la spesa dei clienti, per velocizzare le operazioni di check-out.
Non è indispensabile essere dei nativi digitali per usare le casse self: molte infatti hanno le medesime interfacce e, una volta compreso il funzionamento, chiunque può riuscire a pagare velocemente. La clientela che preferisce le casse tradizionali può tranquillamente continuare a usarle.
Fino a oggi la diffusione di sistemi di cassa automatica è stata frenata dall’idea che occorrano ampie metrature per realizzarli. Si tratta di un pregiudizio errato e lo dimostrano i casi di Tesco e Sainsbury’s, dove anche i piccoli supermercati di quartiere, identificati come Local, dispongono di aree per 4 o 5 casse automatiche con il supporto di un assistente che aiuti i clienti in caso di bisogno.